di Laura Candeloro
Viaggiare slow, camminando in silenzio con gli altri nei boschi piemontesi, praticando l’hatha yoga lungo le colline toscane in luoghi fitti di magia o facendo trekking nel Supramonte di Baunei, tra il mare e i monti dell’incontaminata Sardegna in un deep walking o camminata meditativa consapevole, seguendo le tradizioni del buddismo zen e dello sciamanesimo tolteco.
E’ l’alternativa alle vacanze dalle visite frenetiche da un monumento all’altro, o da un bagno ad un aperitivo con jet set e alle notti alcoliche e sfrenate. Viaggi dell’anima per rigenerare il corpo e la mente in percorsi interiori alla ricerca di se stessi. Passeggiate meditative e terapeutiche contro gli affanni della civiltà contemporanea. Sono i viaggi ideati dall’associazione Cammini Pace, un trend in crescita negli ultimi anni: per proporre il cammino e la meditazione nella natura per ritrovare la lentezza ed unire il corpo e lo spirito nell’armonia. L’associazione di turismo responsabile Compagnia dei Cammini promuove infatti il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste.
“Camminare è sempre stato un mezzo importante per conoscere e per conoscersi – dichiara Luca Giannotti coordinatore della Compagnia dei Cammini – chi si mette in cammino, anche inconsapevolmente, si mette in relazione con il terreno esterno, con il proprio corpo e la mente, con la parte poetica e spirituale di cui l’esistenza umana è avvolta. E’ per questo che abbiamo ideato Cammini Pace: per proporre, ancora una volta, il camminare come un momento per ritrovare la lentezza ed entrare in contatto con sé stessi in modo più profondo”.
E camminare aiuta così a liberare la mente dagli stress, facendo emergere la soluzione ai problemi, e a scaricare l’energia negativa accumulata in mesi di lavoro.
Il primo appuntamento di Cammini di Pace è dal 27 al 31 Agosto in Val Maira in Piemonte, ricca di boschi: il posto ideale per camminare in silenzio e praticare iI silenzio lungo i “percorsi occitani”, antiche reti di comunicazione tra i borghi di montagna. Prime colazioni e cene si svolgeranno in agriturismi e locande ed avranno il sapore inconfondibile della polenta, delle tome e del burro di alpeggio.
Dal 12 al 17 Settembre, la Toscana è la sede del Camminayoga da Vada a Volterra per riappropriarsi del proprio tempo e imparare una forma di qigong per generare forza, equilibrio e connessione con gli elementi naturali e a fine giornata, grazie alla pratica dell’hatha yoga, si concentrerà progressivamente la giusta attenzione al corpo, al respiro e alla mente. L’approfondimento dei temi dell’azione senza azione e dell’agire senza sforzo, concetti chiave nei testi sapienziali della Bhagavad Gita, del Tao Te ching e degli insegnamenti del Buddha, saranno il loro supporto filosofico. Le soste sono previste in luoghi ricchi di magia, intelligenza e semplicità, come l’Istituto Buddista di Pomaia.
Dal 26 Settembre al 3 Ottobre si va alla scoperta della Sardegna selvaggia con un trekking nel Supramonte di Baunei, tra mare e monti in un deep walking, camminata meditativa consapevole, seguendo le tradizioni del buddismo zen e dello sciamanesimo tolteco. Tra sveglia presto, esercizi di Qi Gong, letture lungo il cammino si pratica l’ascolto e si lavora sulla consapevolezza, anche nel mangiare e nel bere. Si dormirà in modo spartano, con il sacco a pelo, all’aperto, si mangeranno piatti tipici locali al ristorante o negli ovili di pastori molto ospitali, dove stare insieme e ballare musica intorno al fuoco.