Dal 5 maggio al 9 luglio 2017, torna a Reggio Emilia FOTOGRAFIA EUROPEA, il festival promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia, interamente dedicato alla forma d͛’arte che più di altre comunica e interpreta la complessità della società contemporanea.
Mostre, conferenze, spettacoli e attività formative, ospitati nelle principali istituzioni culturali e sedi espositive della città, saranno gli ingredienti di un ricco programma, animato da protagonisti della fotografia, della cultura e del sapere, per sollecitare un confronto fra differenti espressioni di creatività e di pensiero.
Il Festival, giunto alla XII edizione, conferma la sua rilevanza nel panorama espositivo nazionale ed internazionale e si presenta con un vastissimo programma di oltre trenta esposizioni del circuito ufficiale e 300 mostre del circuito OFF.
Per l’apertura e’ prevista la presenza del direttore di Repubblica Mario Calabresi e del Ministro dei Beni e delle Attivita’ Culturali Dario Franceschini che proseguira’ poi il suo viaggio fino a Parma per visitare la mostra fotografica di Patti Smith dal titolo ‘Higher Learning’ presente al Palazzo del Governatore fino al 16 Luglio.
Nell’ambito dell’edizione 2017 di Fotografia Europea il CSAC di Parma aprira’ all’Abbazia di Valserena domenica 7 Maggio la mostra ‘Objets Trouvés-Archivi per un grande Magazzino’: un percorso espositivo tra fotografia, grafica, architettura, design e moda dedicato alla storia dei magazzini ‘la Rinascente’.
Il programma completo del Festival Fotografia Europea sul sito: