E’ stato presentata giovedì mattina all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica la nuova edizione del vocabolario della lingua parmigiana (dialetto) in versione doppia e mai pubblicata prima; parmigiano-italiano e italiano parmigiano, messa a punto dal gruppo di lavoro memento mori, comprendendo gli ultimi ragazzi del 99 di Parma e alcune decine di nativi, guidati dal ragazzotto 29 enne Umberto Pavarini.
DI COSA SI TRATTA – Il vocabolario della lingua parmigiana è composto da circa 500 pagine contenenti tutte le voci, i modi di dire e i proverbi del dialetto nella doppia versione DAL PARMIGIANO e DALL’ITALIANO. L’autenticità dei testi è stata verificata su documenti letterari e giornalistici dell’800 e del 900 con la testimonianza in “viva voce” di alcune centinaia di concittadini rigorosamente indigeni. La supervisione dell’esatta pronuncia è stata curata da Olindo Missorini, dal prof. Guglielmo Capacchi e da Umberto Pavarini.
LA VERSIONE CD ROM – Se la versione cartacea di pregio sarà solo per i pochi fortunati che risponderanno correttamente al rebus/indovinello, presso ognuno dei punti di consultazione sarà disponibile una versione CD ROM del vocabolario a 9 € iva compresa invece che 12 €. Il 30% del ricavato sarà devoluto a favore dei terremotati di AMATRICE per una iniziativa pubblica.
COME AVERE LA VERSIONE POCKET O QUELLA CARTONATA – Un’altra possibilità per avere in casa il vocabolario del dialetto Parmigiano è quella di prenotare la versione cartacea “pocket” presso i punti di consultazione autorizzati, a soli 45 euro (iva compresa), o l’edizione cartonata ad euro 110 (iva compresa).
DOVE TROVARE IL VOCABOLARIO DA CONSULTARE E COMPRARE
Caffetteria Pulcinella – p.le Picelli 13 – Parma
Gran Cafè Cavour – via Cavour 30/b – Parma
Wenger -EUROTORRI – via Bormioli Rocco, 33/A – Parma
Libreria Volta Pagina – via Oberdan 4/c – Parma
Parma Rotta -via Langhirano 158 – Parma
Mondadori – Piazza Ghiaia 41/A – Parma
Hub Cafè – Piazza Bertozzi – Parma
Papppapizza (Panorama) – via Silvio Pellico 20/A – Parma
Cinzia Landi -via Farini 56/b – Parma
Cral AMPS IREN Circolo BAR – via Traversetolo 36/A – Parma
Comune di Parma ufficio IAT -(Informazione ed accoglienza Turistica) -via Repubblica, 1 – Parma – Piano Terra
Sede Famija Pramzana – viale Vittoria n.4 – Parma