di Francesco Gallina
Cultura e arte. Espressione e comunicazione. Invitare l’occhio alla bellezza, alla sinuosità delle forme, ai colori e alla seduzione delle linee. La Moda è questo e molto altro. La sua intima essenza fonda su un’assidua sperimentazione di codici e di linguaggi. Il suo fine è creare tendenze, guardando alla tradizione per trovare il giusto slancio verso l’innovazione. Per diventare sogno e desiderio, la moda necessita di essere raccontata e veicolata. Mille e più sono i modi e le interpretazioni che si possono dare al racconto della Moda e dei suoi protagonisti.
Alcuni giorni fa vi abbiamo introdotto nell’Atelier di Gisella Alderuccio, importante firma dell’Alta Moda italiana che lavora da anni nel nostro territorio, Parma (leggi Atelier Alderuccio: laboratorio di favole su misura). Una storia fatta di passione, competenza e sogni che sono diventati realtà. Da oggi, per diverse settimane, vi racconteremo nel dettaglio le magnifiche creazioni che Gisella ha presentato al pubblico di Parma – e non solo – in due diverse occasioni di straordinaria rilevanza.
Quella che vi proponiamo sarà una favola fatta di immagini, che profuma di tessuti pregiati e vive di colori morbidi e raffinati che tanto hanno affascinato e continuano ad affascinare. Abiti usciti dalla fucina artistica di Gisella. Il primo evento che la vede protagonista è una sfilata tenutasi a Parma il 7 settembre 2010, evento presentato da Nicole Fouquè e patrocinato da Federazione Moda Italiana e Shopping Parma Centro. Tema: colazione da Tiffany. Le realizzazioni, che vi mostreremo e descriveremo nelle prossime settimane, sono di Gisella e delle ragazze che hanno seguito i corsi di specializzazione del suo Atelier, da lei coadiuvate nel processo di creazione.
Quando genio e professionalità si incontrano, prendono vita realtà imprenditoriali meritevoli di essere raccontate. Una di queste è l’Atelier Alderuccio, che vi dà il benvenuto.