di Francesca Camerino
No!! Non smetterò mai! In ogni minuto che resta della mia vita io mi ribellerò e mai, giuro che mai smetterò di tentare di scappare!!
Tra i film Disney di nuova generazione realizzati in Cgi più amati e riusciti c’è senza dubbio “Rapunzel – L’intreccio della Torre”, uscito nelle sale nel 2010. La delicatezza, l’ironia miste a determinazione e spirito ribelle, della ragazza dai lunghissimi capelli biondi,hanno appassionato grandi e piccini.
Protagonista di una delle fiabe classiche più famose “Raperonzolo” scritta dai fratelli Grimm, di cui il film è una rielaborazione, Rapunzel ha energia da vendere, e ama divertirsi come tutte le fanciulle della sua età.
Insieme a Eugene era riuscita a rendere contemporanea la storia tanto da coinvolgere anche le nuove generazioni: l’avventura di una ragazza oppressa ma con una gran voglia di vedere il mondo, che grazie all’amore e allo spirito di sacrificio coronerà i sogni di una vita.
I personaggi di Rapunzel, dell’amato Eugene, del cavallo Maximus e del camaleonte Pascal torneranno, questa volta sul piccolo schermo in una produzione targata Disney Television Animation. Si tratta delfilm originaleTangled: Before Ever Afterche narra gli eventi intercorsi tra il film e il corto “Le incredibili nozze” del 2012, e servirà da pilota della serie vera e propria.
Il film andrà in onda il prossimo 10 marzo mentreTangled: The Seriesdebutterà il 24 marzo, sul canale Disney Channel Usa. La produzione, questa volta in 2d, è stata curata da due veterani nel campo dell’animazione come Chris Sonnenburg (“Come d’incanto”) e Shane Prigmore (“The Lego Movie”).
Il film o episodio esteso che farà da pilotaci svela un mistero (perchè Rapunzel ha di nuovo i capelli biondi e lunghi), e il nuovo personaggio di Cassandra, una dama di compagnia e vera dura che diventa buon amica e confidente di Rapunzel: la accompagnerà in un viaggio avventuroso e magico. Nella serie arriverà anche un altro personaggio inedito, l’anziana Lady Crowley.
Rapunzel vuole assumersi le proprieresponsabilità, quelle di essere una principessa, ma i modi iperprotettivi del padre e re la frenano. Ama con tutto il cuore Eugene, ma capisce che non c’è fretta di sposarsi e di stabilirsi entro le mura del castello per fare la vita da Principessa.
Saranno lo spirito indomito e un’innata curiosità a convincerla che ha ancora bisogno di conoscere il mondo e se stessa, prima di poter assumere il ruolo che la aspetta a Corte. I suoi capelli magici ancora una volta saranno i protagonisti di una storia avvincente.