Firmato ieri l’accordo sulla Ti-Bre con l’Autocisa. Il documento è stato firmato dal delegato alla viabilità della provincia Gianpaolo Serpagli. Siglati quindi una serie di interventi di adeguamento della viabilità locale che saranno indispensabili per la realizzazione della Tirreno-Brennero: un collegamento tra l’Autocisa A15 e l’autostrada del Brennero A22 a Verona, precisamente a Nogarole Rocca. Il tratto passerà per Fontevivo e toccherà il terreno di Parma e Sissa Trecasali.
Ed è proprio a Sissa Trecasali e Fontevivo che andranno i 26 milioni concordati per i lavori. Questi comuni dovranno realizzare nuove rotatorie, tratti stradali di collegamento e riqualificazione delle strade esistenti. A Viarolo verrà creato un allaccio anche detto tangenziale di Viarolo. Verrà creato un collegamento tra il nuovo casello a Trecasali e il ponte sul Taro a San Secondo sulla strada provinciale 10.
“Siamo orgogliosi, come Provincia, di avere concluso questo accordo. Abbiamo ottenuto un finanziamento consistente, che andrà ad alimentare l’economia locale e l’occupazione” commenta Serpagli. Inoltre “costituirà un’occasione importante per ridisegnare la viabilità tra Fontevivo e Sissa-Trecasali. Con questo atto si avvia un iter molto positivo per la bassa parmense”. I vari interventi dovranno essere concertati con i comuni, mentre prima della sua applicazione il protocollo dovrà essere sottoposto all’approvazione del ministero dei trasporti.