Nella giornata di venerdì 21 ottobre si è verificato il decesso di un paziente 87 enne che, ricoverato lunedì 3 ottobre all’ospedale di Parma per esiti progressivamente sempre più gravi di una pregressa patologia neurologica, ha manifestato sintomi concomitanti riferibili a infezione da legionella”: è quanto riferiscono in una nota Ausl e Azienda ospedaliera.
“L’evidenza di tale condizione, dalle informazioni raccolte in questa prima fase, non è correlabile all’epidemia da legionella nel quartiere Montebello a Parma, trattandosi di persona residente stabilmente in altro comune del parmense. Ciò nonostante, per garantire il prioritario interesse di sanità pubblica e al fine di fare la più ampia e trasparente chiarezza sulle cause del decesso, il caso è stato segnalato all’autorità e sono stati avviati gli opportuni accertamenti citologici e istologici”.
Intanto, l’Unità di crisi della Regione riunitasi con i primi risultati raccolti dalle analisi ambientali fa sapere che:
“E’ confermata l’assenza di contaminazioni nella rete dell’acquedotto. Sono risultati invece positivi alla Legionella un’abitazione (riscontrata Legionella pneumophila di siero gruppo 3) e tre siti (Legionella pneumophila di siero gruppo 1 e 8) con torri di raffreddamento, già messe in sicurezza, bonificate o spente. Questi siti saranno resi noti non appena gli esiti delle analisi verranno ufficializzati ai titolari delle strutture”