Sostenere la legalità e le attività di Libera anche con un gesto semplice come l’acquisto di un quaderno. Lo si può fare in 221 negozi di Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa di consumatori in Italia, che conta oltre 2 milioni di soci, presente in 12 regioni italiane – grazie all’iniziativa “Disegni di legalità”, che mette in vendita 4 quadernoni con brevi storie a fumetti dedicate alla lotta alle mafie, all’esperienza e ai prodotti delle cooperative di Libera Terra, che coltivano i campi confiscati alla criminalità organizzata. I disegni sono opera di 4 artisti: Fabio Bonetti, Marina Girardi, Gabriele Peddes e Silvia Rocchi. Un modo per parlare di legalità anche ai più giovani, attraverso il linguaggio dei fumetti, e usando uno strumento quotidiano, come un quaderno, da portare magari sui banchi di scuola.
I quadernoni, sia a righe sia a quadretti, sono in vendita a 1 euro l’uno, a 4 euro nella confezione da 4 quaderni. Tutto il ricavato andrà a sostenere le attività di Libera in favore della memoria.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Hamelin, coinvolge anche alcuni punti vendita di Distribuzione Centro Sud e Coop Sicilia, controllate di Coop Alleanza 3.0, per un totale di 238 negozi interessati, dal Friuli alla Sicilia.