E’ stato commemorato questa mattina, a 47 anni dalla scomparsa, Ferdinando Santi, sindacalista e parlamentare parmigiano scomparso nel 1969.
Alla cerimonia, che si è svolta questa mattina al cimitero della Villetta, hanno partecipato il presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi e Massimo Bussandri, segretario generale della Cgil Parma, che ha promosso la cerimonia.
Il presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi, ha dichiarato: ”Santi è stato una figura veramente importante, un innovatore che aveva visione e dava soluzioni, e aveva la fiducia dei cittadini. Una di quelle persone che servirebbero ancora oggi”.
“Santi è stato un figlio di questa città – ha ricordato Bussandri -, e ci ha lasciato tre eredità civili: il pacifismo assoluto, un profondo e indispensabile messaggio di unità per i lavoratori, in particolare con l’impegno profuso nella creazione di un sindacato unitario, e l’impegno per i problemi legati all’immigrazione, di cui, con grande anticipo sui tempi, si occupava già”. Bussandri ha concluso ripetendo le parole che i lavoratori usavano parlando di Santi: “È uno di noi, di lui ci possiamo fidare”.