La Consulta dei Popoli si riunisce venerdì 26 agosto, alle ore 18.30, presso Informastranieri , Via Cecchi 3, Parma.
ODG venerdì 26 agosto:
– partecipazione al torneo di cricket in collaborazione con la Comunità Pakistana di Parma
-resoconto di incontri istituzionali
-varie ed eventuali
Cos’è la Consulta dei Popoli?
L’organismo è aperto all’ingresso di nuovi membri qualora ne facciano richiesta persone di nazionalità non presente nello stesso e attualmente è composta da 25 componenti.
Le funzioni e composizione
La Consulta dei Popoli esercita funzioni consultive, propositive e di indirizzo, di natura non vincolante per l’Amministrazione Comunale.
Può esprimere analisi e pareri su qualunque materia di competenza del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale
E’ composta da un rappresentante designato da ciascuna associazione di immigrati presenti sul territorio comunale e da un rappresentante dei cittadini di ciascuna nazione extraUE regolarmente residente nel Comune di Parma da almeno 3 anni non ancora in possesso della cittadinanza italiana.
Quest’ultimo rappresentante verrà liberamente designato dai propri connazionali regolarmente soggiornanti e residenti nel Comune di Parma da almeno un anno.
Requisiti richiesti
- cittadinanza di un paese straniero extra UE o “status” di apolide;
- possesso di un titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo e siano iscritti all’anagrafe del Comune di Parma da almeno 3 anni prima della data della designazione;
- abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
- dichiarino di non essere membri di altri organismi rappresentativi in materia d’immigrazione, in altri Enti locali;
- dichiarino di non essere in alcuna delle condizioni di incandidabilità o ineleggibilità stabilite, dalla legge o dallo Statuto, per la carica di Consigliere Comunale, in quanto applicabili.