Una sconfitta che brucia – ma che fa crescere e mette in evidenza su cosa lavorare meglio – quella contro il Pro Piacenza in Coppa Italia. Lavoro lavoro tanto lavoro la ricetta per non sbagliare più. O meno.
Ecco il “Momo” Coly pensiero.
“Il campionato è alle porte- E’ giusto lavorare, perchè sabato inizia una nuova avventura. Sulle palle inattive dobbiamo essere più convinti, ma non deve diventare una paura o un’ossessione. Con il lavoro e con le nostre doti aeree miglioreremo. Per quanto riguarda la mia posizione nella difesa, mi adatto alle soluzioni del mister. Ho sempre detto di essere centrale, ma posso adattarmi anche agli altri due ruoli. La squadra è ancora in fase di costruzione. L’affiatamento ce lo daranno le prossime partite. Durante la settimana dobbiamo incrementare la conoscenza tra noi. Siamo tanti nuovi. I meccanismi giusti arriveranno col tempo. E’ difficile dire quale sia oggi la nostra precisa percentuale di forma. Abbiamo un ampio margine di miglioramento. Tutti. Sia dal punto di vista fisico che tattico. Penso che anche sul modulo dobbiamo lavorare- Nè i nuovi e neppure i vecchi lo stavano facendo prima. quindi bisogna lavorarci. Brucia esser stati eliminati così dalla Coppa.
Il lato positivo è che alcune situazioni sono emerse ora, in modo che si possa sopperire alle mancanze per il campionato. Essere usciti dispiace, perché era un’occasione per dare spazio a tutti e per conferire quell’autostima in più che serve sempre.
La marcatura a zona, a volte, toglie delle responsabilità. Spesso è male interpretata. Chi fa gol è l’uomo, di cui bisogna occuparsene, non solo della zona di competenza. Bisogna fare attenzione anche alla posizione degli avversari. La marcatura a uomo consiste negli uno contro uno. Il difensore è più facilitato nel seguire il proprio avversario, non c’è scarico di responsabilità. La zona fatta bene, con concetti ben fissati, può essere difficile da penetrare. Ieri come partita nel complesso non abbiamo corso pericoli, non abbiamo concesso nulla.
La fase difensiva è stata interpretata bene, ma bisogna migliorare. Con Giorgino mi sono trovato bene, come con altri compagni, perché lavoriamo bene in settimana. Lui si è adattato e l’ha fatto molto bene ma come l’hanno fatto altri. Fisicamente sto facendo passi in avanti. Per il debutto in campionato sabato a Modena, sono carico e convinto che possiamo fare bene. Possiamo fare di più, ma siamo pronti per l’inizio del campionato. Possiamo fare una grande prestazione”.
NOTIZIARIO DA COLLECCHIO, LIEVE DISTRAZIONE MUSCOLARE per CALAIO ‘ – Il Parma Calcio 1913, questa mattina, si è allenato al Centro Sportivo di Collecchio, secondo il programma già da tempo stilato dallo staff tecnico, in vista del debutto nel campionato di Lega Pro sabato 27 agosto allo stadio Braglia di Modena contro il Modena Fc (fischio di inizio: ore 20.30).
I calciatori che, ieri, hanno disputato tutta la partita di Coppa italia di Lega Pro persa a Piacenza contro il Pro Piacenza, oggi hanno svolto un’ora di attività di recupero in palestra.
I loro compagni hanno eseguito esercitazioni tecnico-tattiche e una prova atletica di tipo lattacido.
Emanuele Calaiò, dopo l’infortunio patito nella gara di ieri, è stato a riposo e sottoposto a risonanza magnetica nello Studio Radiologia Pasta.
L’esame ha riscontrato una piccola distrazione muscolare alla coscia sinistra. I tempi di recupero per l’attaccante crociato saranno valutati nei prossimi giorni.
Domani, martedì 23 agosto, sempre al Centro di Collecchio, è prevista una seduta pomeridiana di allenamento (ore 17.30) aperta ai tifosi.
GUARDANDO in CASA del PROSSIMO AVVERSARIO…. – Il Modena, che pochi giorni fa ha ceduto in prestito Andrei Chiriac, portiere, alla Paganese, ha disputato sabato la sua ultima amichevole precampionato nella quale ha battuto la Correggese per 2-1.
La ripresa degli allenamenti è prevista per martedì 23 agosto.