Vi abbiamo spiegato, nell’articolo precedente, quali sono i fattori che rendono difficoltosa la circolazione sanguigna periferica, in particolar modo in estate: questo si traduce in gonfiori, pesantezza, formicolio, indolenzimento e crampi, che, se diventano frequenti, possono essere il campanello d’allarme di qualche patologia.
Oggi vi vogliamo svelare alcuni trucchi per alleviare i sintomi dovuti ad una scorretta circolazione sanguigna.
Come avere sollievo a caviglie e gambe gonfie e pesanti?
Trascorrete, per lavoro o altri motivi, tante ore in piedi o viceversa troppo tempo seduti?
Allora vi sarà sicuramente capitato, almeno ogni tanto, di arrivare a sera con le gambe e le caviglie particolarmente gonfie e doloranti.
Esistono alcuni accorgimenti che vi daranno notevole sollievo e vi aiuteranno a risolvere il problema.
- Alimentazione
Come sempre, il modo di alimentarsi ha notevoli ripercussioni sul nostro benessere, e, anche in questo caso, è così: gli alimenti “amici” di una corretta circolazione sono la frutta, come ad esempio ananas, agrumi, mirtilli e ribes e la verdura.
Da evitare, invece, sono i cibi grassi e pesanti, come i fritti, ma anche quelli particolarmente salati, che aumentano la ritenzione idrica e l’ostruzione arteriosa.
Da evitare anche le carni rosse, gli alcolici ed il caffè, ma preferire la carne bianca, il pesce, i cereali e le fibre, ma anche tisane e succhi di frutta non zuccherati.
A discapito di quello che si pensa, in caso di ritenzione idrica, la presenza di liquidi stimola e favorisce la circolazione del sangue, favorendone un migliore funzionamento.