E’ stata aperta venerdì al traffico via Muccioli a Vicofertile, la strada congiunge la rotatoria di via Martiri della Liberazione a quella di via Bergonzi. Al momento hanno preso parte il sindaco, Federico Pizzarotti; l’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Michele Alinovi; il comandane della municipale Gaetano Noè ed i tecnici comunali, gli ingegneri Luciano Cervi e Michele Gadaleta.
“L’apertura al traffico di via Muccioli – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – è una risposta alla richieste dei residenti di Vicofertile. E’ una promessa mantenuta nonostante le difficoltà legate al fallimento del soggetto attuatore che aveva in carico il comparto in cui insiste la strada stessa. L’Amministrazione, quindi, si è impegnata per giungere alla sua apertura che permette di sgravare il centro di Vicofertile dal traffico veicolare in quanto via Muccioli è connessa alla rotatoria di via Bergonzi ed al nuovo sottopasso ferroviario da poco inaugurato”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Federico Pizzarotti. “L’apertura di via Muccioli – ha spiegato – si inserisce in una serie di azioni volte a migliorare la frazione di Vicofertile e si affianca al nuovo progetto della piazza ed agli interventi che l’Amministrazione ha programmato per dare seguito al risanamento ed alla riqualificazione della frazione stessa, non solo da un punto di vista viabilistico e di arredo urbano, ma anche sotto il profilo sociale”. Il primo cittadino ha anticipato che, a breve, verrà inaugurata l’ultima palazzina di CasAdesso, edificio di edilizia sociale presente a Vicofertile.
L’apertura di via Muccioli, quindi, rappresenta un importante obiettivo da un punto di vista viabilistico per la frazione di Vicofertile: la strada, infatti, collega la rotatoria di via Martiri della Liberazione con via Bergonzi, dove è stato, di recente, aperto il nuovo sottopasso alla linea ferroviaria Parma – La Spezia. La strada, pertanto, permette di ridurre il traffico che transita nel centro della frazione di Vicofertile.
La sua apertura è stata fortemente caldeggiata dall’Amministrazione, assessorati all’urbanistica ed alla viabilità, per porre fine ad una situazione di stallo che durava da tempo. L’apertura di via Muccioli è stata rallentata da complicazioni burocratiche legate al fallimento delle imprese costruttrici del comparto di Vicofertile Sud, quindi per ragioni indipendenti dalla volontà del Comune.
Il Comune, quindi, è giunto alla sua apertura, e, per farlo, è intervenuto installando l’apposita segnaletica verticale e orizzontale ed ha provveduto alla pulizia dalle piante infestanti ed erbacce, intervenendo anche sugli accessi al parco pubblico. Sempre a carico del Comune sono state la rimozione delle vecchie transenne posizionate in corrispondenza delle estremità della strada.
I tecnici hanno concluso da pochi giorni l’iter che ha condotto a buon fine il progetto di apertura della strada redigendo il verbale di verifica di funzionalità della strada ai fini dell’apertura.
Si tratta di una storia lunga che risale al 2005 quando fu approvato il Piano urbanistico attuativo di iniziativa privata relativo al comparto di Vicofertile Sud e la convenzione con il Comune di Parma e le imprese esecutrici in merito alla realizzazione delle opere di urbanizzazione a loro carico. Il nuovo comparto prese avvio nel 2007, ma, in seguito, si interruppe. Il Comune, nel tempo, si è impegnato ad effettuare diverse verifiche sulla corretta esecuzione delle opere di urbanizzazione. A seguito del fallimento delle imprese esecutrici, la situazione si è protratta a lungo, fino ad arrivare alla definitiva apertura della strada, grazie alla strenua volontà del Comune.
Le verifiche hanno riguardato le opere di raccolta delle acque meteoriche, la segnaletica stradale e l’accesso sulla rotatoria di via Martiri della Liberazione e le prove sull’asfalto, decretandone la conformità.