Si tratta del nemico numero uno di coloro che praticano, agonisticamente o meno, il Tennis.
Da recenti studi, sembra che una prima causa per sviluppare l’Epicondilite possa essere trovata nel modo in cui si impugna la racchetta, ma scopriamone di più.
Si tratta di un avversario difficile da battere, che può ostacolare il gioco a rete, quanto quello a fondo campo e annullare gli effetti anche del miglior servizio. Com’è possibile questo?
Si tratta di un’infiammazione che rende impossibile anche solo tenere in mano la racchetta.
E’ un processo infiammatorio che coinvolge alcuni tendini del gomito fino ad espandersi fino al polso e può rendere assai dolorosi, o addirittura impedire, numerosi gesti quotidiani, figurarsi una partita a tennis; viene chiamato in gergo Gomito del Tennista perché è un’infiammazione assai frequente nei soggetti che praticano questo sport.
E’ necessaria però una precisazione: è una patologia che colpisce soggetti che praticano attività lavorative o sportive logoranti, ma per esserne colpiti bisogna essere geneticamente predisposti, che può derivare da una qualità scadente del tessuto tendineo o da posizioni errate che ne causano torsioni eccessive.
Gomito del Tennista: Rimedi, Rischi ed Esercizi Epicondilite