La stanchezza oculare deriva da un sovraccarico lavorativo degli occhi, nello specifico dell’apparato muscolare del bulbo oculare. Ogni volta che osserviamo un oggetto da vicino, azioniamo sia i muscoli esterni che quelli interni per mettere a fuoco, compiendo quindi un vero e proprio sforzo, cerchiamo ora di capire i sintomi ed i consigli per prevenire questo fenomeno.
Se a fine giornata ti capita di sentire gli occhi affaticati molto probabilmente è perché durante il giorno sono stati esposti a sforzi troppo elevati arrivando ad avere sintomi come vista annebbiata o addirittura arrossamenti e lacrimazione continua.
Le persone che passano la maggior parte del loro tempo sia per lavoro che per svago a computer sono quelli più colpiti da questa sindrome dell’occhio affaticato (astenopia) anche se può colpire persone che sforzano la vista per letture intensive o addirittura chi sta alla guida per molto tempo perché, tenendo sempre alta la concentrazione, si tende a tener il più aperti possibile gli occhi e questo provoca secchezza.
Quali sono i sintomi dell’affaticamento?
- Bruciore agli occhi
- Arrossamento
- Prurito agli occhi
- Pesantezza alle palpebre
- Occhi secchi
- Mal di testa
Questi sintomi possono amplificarsi quando la vista viene esposta a luce intensa o abbagliante e quando si sta per molto tempo in ambienti poco illuminati e quindi c’è un maggiore sforzo per mettere a fuoco.
Consigli per prevenire l’affaticamento della vista