Un instant book contro i furti in casa, le rapine, la paura.
Nasce dalla penna e dalle idee di Luigi Alfieri, giornalista parmigiano, e dalla notte di paura da lui stesso vissuta, raccontata sul social network Facebook (RILEGGILA), e da quelle successive del suo quartiere (LEGGI).
Nasce dalla Parma che combatte, figlia delle barricate e madre coraggio di una città che non vuole morire assillata da malavita, paura, angoscia.
Il “papà” creativo, lo stesso Alfieri, ce lo racconta così: “L’istant book Parma non ha paura nasce da facebook.
Quando ho postato il racconto di come ho scacciato i ladri da casa mia nel cuore della notte, ho avuto tanti mi piace e condivisioni che ho capito che il tema della sicurezza non era sentito: di più.
Così è nato un comitato (fatto coi vicini che vivono nella paura per le scorribande dei ladri) e ho deciso di rendere pubbliche tutte le mia impressioni sul momentaneo decadimento di Parma (ci riprenderemo presto) e sulla sicurezza (in pessimo stato) in città.
Ma non mi bastava, a questo ho voluto aggiungere anche le impressioni di molti che hanno commentato i miei post o ne hanno fatti di loro. Ognuno ha le sue idee, non è detto che le mie collimino con quelle degli amici fb e viceversa.
Ma insieme abbiamo un unico scopo, porre l’attenzione generale sul proliferare di furti, scippi, truffe e rapine in città. Il libro uscirà verso metà marzo”.
E su Facebook, piovono richieste e attesa. Quelle della Parma che non molla, ma combatte. A costo di non dormire, pur di non avere paura.
(effedivi)