Antivigilia da incubo, per i parmigiani rimasti in città le cui case hanno ricevuto l’odiosa visita dei ladri. La prima casa ad essere visitata, in Via Martiri della Liberazione, tra Vicofertile e Vigheffio: strada di passaggio, difficilmente chi non vi abita si guarda intorno: è lunga stretta, dritta, costeggia due canaloni.
Vittima, una donna, che rientrata nel tare pomeriggio si è trovata la porta sbarrata dall’interno: immaginava già cosa avrebbe trovato “oltre il muro”.
Casa a soqquadro, roba ovunque, tranne l’oro: scomparso. Un paio di migliaio di euro tra gioielli e ricordi.
Poco dopo, altro allarme, stavolta in Strada Pontasso. Dall’altra parte di Via Spezia, in pratica. Difficile pensare la banda non sia la stessa. Altra donna, però. Che incrocia due uomini di gran fretta: un vis a vis coi ladri mancato di nulla. Per il resto, casa sottosopra, armadi sfracellati, cassetti rivoltati. Trafugato altro oro.
Passa poco tempo, i ladri si sono spostati. Stavolta in Via Montacchini, Via Venezia, per dire. Una donna rientra, sono spariti 500 euro e gioielli, la casa, a soqquadro. Stessa scena, steso dramma fatto di abiti e oggetti che coprono il pavimento.
Mentre il dirimpettaio mette in fuga qualche malfattore, gridando e chiamando i carabinieri.