Parma siederà di diritto al tavolo delle città più importanti del mondo per discutere dei cambiamenti climatici. Da oggi (venerdì), per tre giorni, il sindaco Federico Pizzarotti sarà a Parigi, al “Climate Summit for Local Leaders”, proprio per discutere del ruolo delle amministrazioni locali e del loro possible contributo per il miglioramento del clima, attraverso azioni concordate da mettere in atto nelle rispettive comunità di riferimento.
Alla conferenza è previsto anche un indirizzo di saluto del capo dello stato Francois Hollande. A Parigi il sindacoPizzarotti avrà incontri di lavoro con l’ambasciatore italiano Giandomenico Magliano, con il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, con l’ambasciatore degli Stati Uniti Craig Stapleton e con il sindaco di Baltimora, Stephanie Rawlings-Blake.
“Dopo l’incontro di luglio con papa Francesco – dice Federico Pizzarotti – questo invito alla manifestazione organizzata dal sindaco di Parigi in occasione della conferenza mondiale sul clima, è un ulteriore segno di riconoscimento per la nostra città di cui vado orgoglioso. Sarà l’occasione per ragionare con sindaci e amministratori locali di tutto il mondo sul tema più importante per il futuro dei nostri figli e la salvaguardia del pianeta. Confrontarsi è utile, ed è positivo che gli amministratori locali, che vivono tutti i giorni in contatto con i cittadini, siano determinati a fare la propria parte e ad intraprendere azioni comuni”.
Intanto, a proposito di inquinamento, Parma continua la sua lotta impari contro lo smog. Ormai sono oltre 50 gli sforamenti dei limiti di legge sulle polveri sottili.