Proseguono le attività di controllo del territorio della polizia Municipale per la tutela del decoro, della quiete pubblica e per il mantenimento delle regole di civile convivenza.
Nei giorni scorsi sono state emesse due prescrizioni finalizzate al rispetto delle disposizioni in materia di acustica in due locali, uno situato in centro e uno in Oltretorrente.
Il primo è stato sanzionato per il mancato rispetto di quanto previsto dal ‘Regolamento per l’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande’, ovvero che “dopo le ore 22.00 e fino alle ore 06.00, la diffusione sonora dovrà essere esercita a porte e finestre chiuse (compresi eventuali dehors chiusi), fatto salvo il tempo strettamente necessario al passaggio di avventori e operatori in caso di somministrazione su area pubblica”.
Al secondo è stata contestata la mancata osservanza degli orari previsti per la diffusione di musica di solo sottofondo, del divieto di diffusione sonora in esterno, dell’obbligo, dalle 20 alle 7, di tenere chiuse finestre e vetrina di accesso e dell’adozione di misure per evitare schiamazzi o rumori molesti da parte della clientela all’interno e all’esterno del locale.
Il Regolamento prevede che la diffusione sonora effettuata difformemente dalle disposizioni regolamentari comporti, oltre alla sanzione pecuniaria, anche il “divieto di prosecuzione dell ‘attività e la revoca della autorizzazione, in caso di mancato ripristino dei requisiti/obblighi stabiliti”.
Infine, è stato emesso un provvedimento amministrativo di cessazione dell’attività abusiva per un negozio in Oltretorrente, che effettuava la vendita da asporto di bevande in bottiglia e lattina senza l’obbligatorio titolo abilitativo.