Oltre 500mila euro per la manutenzione dei semafori, poco più di 100mila per la riqualificazione degli spazi esterni del “Fiocco di Neve”.
Ecco gli ultimi stanziamenti del Comune.
556mila euro per la manutenzione dei semafori – Ammonta a 556 mila euro la somma stanziata dal Comune per dare seguito al piano di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti semaforici e della segnaletica internamente illuminata, come i pannelli di indirizzamento ai parcheggi, presente nel territorio comunale.
L’appalto, della durata di tre anni, verrà predisposto dalla società di scopo del Comune, Parma Infrastrutture.
Il piano ha come obiettivo la sostituzione totale delle lampade a incandescenza con lampade led, con un risparmio in bolletta per quanto riguarda i costi di fornitura energetica: permetterà l’ammortamento dell’ìnvestimento nell’arco di tre anni.
In merito alla manutenzione ordinaria sono previste diverse azioni che prevedono il censimento di tutti gli impianti attivi al fine di evidenziarne le necessità di ripristino, la verifica dei sistemi di continuità elettrica e la rispondenza alla normativa vigente in materia.
L’obiettivo è quello giungere al rilascio di attestati di conformità, una volta concluso l’iter di verifica e di controllo degli impianti stessi.
Fra le misure previste, la sostituzione di tutte le lampade ad incandescenza, circa 620, con lampade a led il che permetterà di uniformare, da un punto di vista tecnico, tutte le strutture con una contestuale riduzione dei consumi in quanto i nuovi impianti garantiranno una riduzione dei consumi tra il 70 e l’80 %, rispetto a quelli attuali.
Il risparmio ottenuto permetterà, quindi, di ripagare per intero l’investimento nell’arco di 36 mesi.
La tecnologia Led oltre che a portare vantaggi economici, costituisce un’ulteriore garanzia per la sicurezza pubblica, in quanto il sistema a led fornisce ampia visibilità anche nelle varie condizioni atmosferiche.
115 mila euro per la riqualificazione degli spazi esterni “Fiocco di Neve” – Ammonta a 115 mila euro la somma stanziata dal Comune per dare seguito ai lavori di riqualficazinoe degli spazi esterni dell’asilo “Fiocco di Neve”, in via Pini. L’intervento completa quelli messi in atto nei mesi scorsi: il rifacimento del tetto e la messa in sicurezza sisimica della struttura. Nella struttura di via Pini sono già stati investiti oltre 650 mila euro.
L’intervento, che verrà attuato tramite la società di scopo Parma Infrastrutture, prevede la realizzazione di nuove pavimentazioni perimetrali in sostituzione degli elementi in cemento esistenti; il rirpistino della pavimentazione in autobloccanti oggi sconnessa, il rifacimento dei collettori fognari, mediante la realizzazione di nuove linee con la separazione delle acque bianche da quelle nere ed il rifacimento dell’innesto nel tratto tra la pubblica fognatura ed il cancello in corrispondenza della scuola primaria; l’inserimento di un degrassatore nei locali cucina prima dello scarico nella rete fognaria; il rifacimento e l’impermeabilizzazione della centrale terminca esterna e l’elettrificazione del cancello pedonale e di quello carabbile con l’inserimento di un citofono e apertura a comando.