Al Morelli di Brescello, nel “derbyno” Parma batte Lentigione 3-0. In rete Cacioli e una doppietta di Longobardi.
Ducali saldamente in testa alla classifica a 26 punti dopo 10 giornate, segue l’Altovicentino (a ventidue) oggi impegnato col Castefranco, ma la gara è stata sospesa.
Ha stentato il Parma, in avvio. Il Lentigione per i primi venti minuti ha tenuto il campo, mettendo in soggezione i ducali e costringendo Zommers a un miracolo su Savi.
Ma traversa e buona sorte si sono messi di traverso con gli uomini di Zattarin, e al 25′ è arrivato il vantaggio, fulmineo, come un lampo a ciel sereno, rapido, veloce, immediato. Lo ha trovato Cacioli, di testa e prepotenza, inserendosi da dietro su un cross di Miglietta.
E la partita per il Parma si è messa in discesa, semplice e lineare come la stagione che oggi suona lieve come una sinfonia di Verdi. Dopo il gol, Baraye ha trovato spazi, Longobardi idee.
E nel primo e unico minuto di recupero è arrivato il raddoppio della sicurezza, su un’uscita suicida di De Angelis che ha aperto la porta a Longobardi, per un intervallo dolce e lieve.
Proprio in occasione del raddoppio, accesissime le proteste di Miftah, ammonito.
E il cartellino giallo gli è pesato tantissimo: al 56esimo dopo un avvio di ripresa tutto gialloblù, Miftah cade in area a contatto con Lucarelli e chiede il rigore. Per l’arbitro è simulazione: secondo giallo, rosso, Lentigione in dieci.
E la squadra di Zattarin sbanda, rischia di sprofondare. Longobardi sfiora il tris quando sono 65 sul cronometro, Lauria pochi minuti dopo sfiora l’incrocio. Baraye lascia il posto a Melandri, entra Musetti per Lauria.
Al 78′ Lucarelli, in torsione, manca la traversa di pochissimo: i tremila e rotti arrivati da Parma sarebbero pronti a una gioia senza fine.
Ma il terzo gol è nell’aria, e arriva all’85esimo. Lo marca Longobardi, rubando il tempo alla difesa di casa su un cross perfetto di Messina.
E il Parma si porta a casa i tre punti: dopo dieci giornate ducali in testa a 26 punti.
IL TABELLINO
Lentigione – Parma 0-3
Marcatori: 23′ Cacioli, 45′ e 85′ Longobardi (P)
Formazioni:
Lentigione: De Angelis, Santagiuliana, Galuppo, Narducci, Vecchi (46′ Ferrari), Fyda, Savi (81′ Roma), Berti (61′ Tarana), Pandiani, Miftah, Mezgour. A disp: Medioli, Tortora, Chiurato, Addona, Ferrari, Opoku, Pessagno. All: Zattarin
Parma: Zommers, Messina, Lucarelli, Cacioli, Saporetti, Ricci, Baraye (69′ Melandri), Lauria (80′ Musetti), Giorgino, Miglietta, Longobardi. A disp: Fall, Adorni, Benassi, Rodriguez , Corapi, Guazzo, Sereni. All: Apolloni