Poteva essere la “sua” squadra, il Lentigione. Ma per Gigi Apolloni il destino voleva il ritorno a Parma, e al cuor non si comanda. Così domani sarà anche un po’ il suo derby, oltre a quello dei quasi tremila che da Parma raggiungeranno Brescello con ogni mezzo, bici compresa.
Ma lui è troppo concentrato sulla sfida, che per il Parma in caso di vittoria vorrebbe dire fuga, per pensarci. Anche perché il Lentigione, nato per salvarsi ma neo promossa ambiziosa pronta a spendere all’evenienza, venderà cara, carissima, la pelle.
Gigi Apolloni prova a calmare gli animi: “Non è proprio un derby, diciamo che è un “derbyno”, con tutto il rispetto per il Lentigione. Il derby però è un altro.L’emozione c’è, sono molto legato affettivamente al Presidente anche se nel senso buono avrà il dente avvelenato. Credo che sia uno degli ultimi Presidenti rimasti al livello di Viola, Rozzi, Mantovani. Ritengo che il suo ruolo non sia solo quello di Presidente, ma anche quello di padre, che gestisce la società, ed è un intenditore di calcio.
Mi ha sempre aiutato quando ero a Modena, ci siamo anche confrontati e scontrati in modo leale, ho appreso da lui tantissime cose, e al di là della gara di domani rimarrò sempre legato a lui. È stato colui che mi ha permesso di arrivare in Serie B, mi ha dato fiducia, quindi non posso fare altro che volergli bene. Mi lega a questa partita il fatto che potevo essere dall’altra parte, ma questo riguarda me, non la squadra“.
Anche a Brescello sono attesi tanti, tantissimi tifosi. “Ogni volta che la squadra gioca sia in casa che fuori i tifosi sono straordinari. Devono essere la nostra forza per far capire ancora di più l’orgoglio di Parma e dei parmigiani che vogliono fare calcio“.
La formazione quale sarà? “Ci potranno essere delle novità, il giorno stesso deciderò la formazione. Ho avuto la squadra al completo per la prima volta, ora è difficile fare delle scelte, ed ho dato opportunità ad alcuni ragazzi che hanno giocato meno di giocare con la Juniores, in prospettiva della Coppa Italia. Sono Ciotti, Agrifogli, Mousa Balla, Traykov lentigionee Simonetti. Le tre punte che ho sono tutte e tre adatte, Musetti sta trovando la condizione e l’entusiasmo, ha una voglia matta di giocare e questo mi fa piacere.Posso fare delle scelte importanti perchè tutti e tre giocherebbero titolari nelle altre squadre. Dobbiamo lavorare, e rafforzare quelle cose che abbiamo fatto meno bene, per migliorarci”.
Che partita sarà? “Noi preferiamo incontrare squadre che giocano, anche perchè è giusto che la gente si diverta. Voglio che la squadra diventi padrone del campo e costruisca gioco. Non abbiamo nessun obbligo di vincere. Chi è che ci obbliga? Nessuno. Noi dobbiamo giocare per vincere, ma non abbiamo nessun obbligo”.
Per vedere la video intervista di Gigi Apolloni fare clic qui.
NOTIZIARIO E CONVOCATI – La prima squadra del Parma Calcio 1913, nella mattinata di oggi, ha sostenuto al Centro Sportivo di Collecchio la seduta di rifinitura in vista della sua decima partita nel girone D della Serie D, in programma domani, domenica 25 ottobre, alle ore 14.30, allo stadio Morelli di Brescello contro il Lentigione.
Mister Luigi Apolloni, al termine della sessione di allenamento della vigilia, ha convocato ventidue giocatori per Lentigione-Parma Calcio 1913. Eccone l’elenco alfabetico:
Lorenzo Adorni, Yves Baraye, Maikol Benassi, Luca Cacioli, Francesco Corapi, Antonio Cotticelli, Alioune Fall, Davide Giorgino, Matteo Guazzo, Fabio Lauria, Christian Longobardi, Alessandro Lucarelli, Daniele Melandri, Michele Messina, Crocefisso Miglietta, Riccardo Musetti, Giacomo Ricci, Walter Rodriguez, Lorenzo Saporetti, Marcello Sereni, Andrea Vignali, Kristaps Zommers.