Home » Politica » Terme Baistrocchi: “Appalto non conforme, il sindaco intervenga”

Terme Baistrocchi: “Appalto non conforme, il sindaco intervenga”

Riceviamo e pubblichiamo da Pier Paolo Scarpino

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta ex art. 27 Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale in merito alla procedura di aggiudicazione provvisoria per alienazione del Centro Termale “Il Baistrocchi”.

PREMESSO

Che il Centro Termale “il Baistrocchi”, di Salsomaggiore è un Consorzio di Enti Pubblici formato dal Comune di Parma che detiene il 40% delle quote, Asp AD Personam 20%, Provincia di Parma 20%, Azienda Usl di Parma 20%.

Che i Soci Pubblici con formali atti deliberativi hanno deciso di alienare i beni mobili ed immobili della struttura termale ubicata a Salsomaggiore in via Matteotti 31.

Che in data 30 giugno 2015 è stato indetto il secondo avviso di esperimento di asta pubblica per l’alienazione del Centro termale “Il Baistrocchi” , in virtù dell’infruttuoso esito del bando pubblicato in data 27/05/2015.

RILEVATO

Che in detto bando risulterebbe una grave omissione con riferimento all’art.42 del Codice degli Appalti di cui al Dlgs 163/06 in cui si fa esplicitamente riferimento alla “capacità tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi”, poiché nell’art. 6 del Bando per l’alienazione, si fa riferimento genericamente a “persone fisiche e giuridiche aventi piena capacità a contrattare con la pubblica amministrazione”.

Che la mancanza nel bando del Codice Identificativo di Gara viola la normativa sui contratti pubblici, secondo quanto stabilito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e per la Valutazione e la Trasparenza (ANAC).

EVIDENZIATO

Che il TAR di Bologna con pronunciamento del 14/09/2015 ha annullato l’aggiudicazione della vendita dell’Aeroporto di Rimini, poiché la stazione appaltante avrebbe dovuto inserire i requisiti previsti di cui all’art.42 del Codice degli Appalti.

 INTERROGA Il SINDACO

Se ritiene che il bando per l’alienazione del Consorzio termale “Il Baistrocchi” sia conforme alle normative che disciplinano gli Appalti Pubblici , con particolare riferimento all’Art.42 del Dlgs163/06, ed alle disposizioni ANAC in materia di trasparenza ed anticorruzione.

Quali provvedimenti intende adottare nel caso il bando non fosse conforme alla normativa vigente, quali provvedimenti intende adottare

Se corrisponde al vero che con riferimento all’art.1) del Bando di alienazione, sarebbero intercorsi accordi tra la società Terme di Salsomaggiore ed il Consorzio Termale “il Baistrocchi” sulla possibilità di praticare uno “sconto” sul pagamento dell’ acqua termale ai possibili aggiudicatari, determinando, in tal modo, un cambiamento sostanziale dei termini del bando in merito alle passività del “Baistrocchi”, oltre a mancato introito (iscritti a bilancio) per la Società Terme di Salsomaggiore e Tabiano.

Parma 20/10/15 – Il Consigliere PD – Pierpaolo Scarpino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*