Installata postazione di controllo della velocità in strada Traversetolo in località Marano.
La fa sapere il Comune di Parma che informa come l’installazione sia avvenuta dopo l’osservazione dei dati sulla incidentalità e la relativa analisi da parte dell’osservatorio sulla sicurezza della Prefettura di Parma che ha avvallato l’installazione dello strumento di controllo della velocità in località Marano (nei pressi del parco).
Dai dati in possesso delle forze di polizia stradale, risulta infatti che solo in quel breve tratto di strada indicato dal decreto prefettizio, nel quale è collocato lo strumento di rilevazione della velocità, dal 2012 ad oggi sono stati rilevati 28 incidenti di cui 23 con feriti. Quel tratto della S.P. 513 è assoggettato al limite di velocità di 90 km/h ed insiste su un tratto compreso dal decreto Prefettizio in base alle caratteristiche della strada, alla pericolosità della stessa ed in quanto teatro di numerosi incidenti gravi.
Nei giorni scorsi la strumentazione, regolarmente omologata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata collaudata ed ora è pronta per l’utilizzo. In questi primi giorni però non scatteranno ancora le violazioni per poter effettuare i relativi test di funzionamento in modalità provvisoria sia con il flash disattivato che con il flash attivato.
L’avvio definitivo è previsto per il prossimo lunedì 19 ottobre dalle 8,00, data da cui scatteranno le violazioni per coloro che non rispetteranno i limiti.
L’installazione di questi strumenti elettronici permette un controllo del territorio per tutte le 24 ore della giornata ed inoltre consente un recupero di energie e di risorse umane da parte delle forze di polizia che possono essere destinate anche ad altre zone della Città. Non dimentichiamo che questi dispositivi consentono anche di verificare in modalità remota anche l’eventuale assenza di copertura assicurativa dell’auto che viene utilizzata e quindi un controllo a 360 gradi.