Home » CITTADINI INFORMATI » Riprisitino strade e marciapiedi, al via lavori per oltre un milione di euro

Riprisitino strade e marciapiedi, al via lavori per oltre un milione di euro

Ammonta a poco meno di 1.200.000 euro la cifra stanziata dal Comune per porre rimedio ai danni a marciapiedi e strade compromesse a seguito dell’alluvione del torrente Baganza del 13 ottobre 2014, nei quartieri Molinetto e Montanara a cui si aggiungono altri interventi di ripristino dei danni che hanno subito alcune strade comunali a seguito degli effetti della nevicata del 2015. Si tratto di 80 interventi di cui 50 su strade e 30 su marciapiedi.

Ne hanno parlato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi ed i tecnici del Comune che hanno seguito il progetto Mario Somacher e Antonio Ferrari.

“Sono già al lavoro quattro squadre per dare seguito al programma di asfaltature che interesseranno principalmente le vie dei quartieri colpiti dall’alluvione del torrente Baganza nel 2014: il Molinetto ed il Montanara, inclusa via Europa, invasa dalle acque in un tratto. Il Comune – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – ha stanziato 1.200.000 euro di questi, 640 mila sono fondi messi a disposizione dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il resto è finanziato dal Comune che si avvale della società di scopo, Parma Infrastrutture, per la loro realizzazione. Essi si aggiungono ai 3 milioni di euro si asfaltature messe in atto dal Comune fino ad oggi, per un totale di oltre 4 milioni di euro”.

I primi interventi hanno già preso avvio nella zona della Villetta, in vista anche della commemorazione dei defunti il prossimo 2 novembre. Parte degli interventi programmati verranno realizzati dopo la pausa invernale.

Gli interventi sono stati pianificati in base alle verifiche effettuate dai tecnici del Comune ed alle istanze segnalate dai cittadini. La tipologia degli interventi varia in base alla situazione di strade a marciapiedi prevedendo in linea generale il rifacimento del fondo stradale e dei marciapiedi danneggiati, nei tratti interessati. Nei quartieri Molinetto e Montanara sono stati pianificati diversi interventi finalizzati a sistemare la viabilità compromessa a causa del deposito di fanghi e detriti, poi rimossi con mezzi meccanici, nella zona sud della città delimitata approssimativamente dalla tangenziale sud, via Langhirano, piazzale Marsala, via Volturno e via Navetta. A cui si aggiungono interventi in altre strade della città volti a porre rimedio ai danni provocati dalle basse temperature e dal conseguente spargimento di materiale disgelante che ha intaccato il fondo stradale in più parti della rete stradale comunale.

Per quanto riguarda il il ripristino del fondo stradale, laddove ammalorato, le vie interessate sono.
Via della Villetta con risanamenti nella carreggiata da piazzale Barbieri a via Taro e interventi di sistemazione del fondo della parte a parcheggio e marciapiedi lato est nel tratto tra viale Milazzo e i fioristi e da piazzale Barbieri a via Taro. Altri interventi in alcuni tratti di viale Vittoria, in viale Caprera nella parte adibita a corsia preferenziale tra via Anita e piazzale Barbieri. In via Montnara verranno rifatti tratti della carreggiata. In via Europa con il rifacimento di tratti del fondo stradale da viale Bottego alla rotatoria di via Cagliari. In viale Dei Mille nel tratto finale verso piazzale Barbieri. In via Varese, in piazzale Marsala, in via Nullo, via Solari nel tratto verso piazzale Barbieri. Interventi, sempre a tratti, sono previsti in via Stirone, via Enza, via Bramante, via Sbravati, via Pelizzi, via Tintoretto, via Jacchia, via Mascherpa, via Don Bertoni, via Torrente Bardea, via torrente Pelpirana, via Navetta e via Ognibene.

Il ripristino dei marciapiedi, a tratti, è in programma in via Volturno dal civ. 6 al 60 circa; in via Ravà; in via Europa con particolare riguardo al rifacimento del fondo di alcuni tratti di Pista Ciclabile; in via Balestrazzi sui marciapiedi ad est; in via Bramante sui marciapiedi Ovest da via Ognibene a via Montanara; in via Enza; in via Manzoni nei tratti di marciapiede da via Umile a via Navetta; in via Navetta; in via Ognibene; in via Campioni; via Mascherpa, via Sporzana; via Zanguidi nel tratto di marciapiede est; in via Torrente Bardea, via Langhirano e via Stirone, sempre per alcuni tratti. Inoltre si provvederà ad effettuare i seguenti interventi: in via Jacchia riqualifica marciapiede est da via Ognibene a via Mascherpa; in via Montanara sistemazione autobloccanti parcheggio controviale tra via Zanguidi e via Sbravati.

Gli interventi di ripristino dei danni alle strade comunali causati dagli effetti della nevicata 2015 e dallo spargimento di materiale disgelante, sono previsti, a tratti, nelle seguenti vie: Via Traversante Pedrignano da via Burla a strada Pedrignano, nella rampe della tangenziale nord, uscita via Europa; nel cavalcavia della tangenziale in uscita da via Europa; in via Zarotto, via Bassa dei Folli all’incrocio con Via Gatta; in via Europa su tratti di carreggiata in direzione autostrada dopo via Del Popolo; in via Abbeveratoia nella carreggiata di fronte alla banca e al pronto soccorso; in via Melvin Jones, via Bologna, via Duca Alessandro, via Solferino, strada Martinella, via Tronchi, via Vigheffio tra via Minuziano e via Tronchi; in strada Farnese – Vigheffio a tratti, in strada dei Mercati da via del Taglio alla tangenziale; in via Valera di Sotto; via Brescia, via Ugozzolo da via Nobili a via Forlanini; via Gazzano; via Mantova nel tratto della carreggiata in corrispondenza del sottopasso alla tangenziale, in viale Rustici lato torrente e incrocio ponte Dattaro, in via Ritorta, via Torrazza, via Val Parma e in via Atleti Azzurri d’Italia in prossimità del capolinea bus.
Per i marciapiedi le vie interessate da interventi, sempre a tratti, sono: via Abba, via Digione, via Orlando, Sonnino e Bonomi, via Palermo, via Aristotele, via Vivaldi, via Duccio Galimberti e vi Torelli.

Intanto il Comune, con una nota, fa sapere che è imminente la riapertura a pieno regime del ponte dei Carrettieri, tremendamente danneggiato dall’alluvione dello scoro ottobre. Ecco la nota – Sono a buon punto i lavori che interessano il ponte dei Carrettieri. Ad oggi sono stati rifatti il parapetto, sia la parte in cemento che quella in ferro, ed è in corso di messa a punto l’impianto di illuminazione, dopo che le acque del torrente Baganza avevano danneggiato l’infrastruttura sopratutto nella parte a monte, vero l’Appennino. Il restauro del Ponte dei Carrettieri ha costi che si aggirano sui 290 mila euro. Si tratta di un intervento particolarmente delicato in quanto concordato dal Comune con il Servizio Tecnico di Bacino della Regione che sta provvedendo a liberare le due arcate che confinano con il terrapieno destro e sinistro della sponda del torrente per rendere ancor più fluido il passaggio delle acque e portarle, così, da un deflusso precedente all’intervento pari a 450 metri cubi al secondo a poco meno di 600 metri cubi al secondo.

Il Comune, da parte sua, ha provveduto alla sistemazione del parapetto esterno, danneggiato dai container trascinati a valle dalla corrente del Baganza, con la sostituzione delle parti in cemento e della ringhiera in ferro. Tra gli interventi anche la sistemazione delle caditoie esterne e l’impermeabilizzazione della pareti e del fondo della tubazione di scarico attraverso la sostituzione delle tubature danneggiate con delle nuove. E’ in corso di realizzazione il nuovo impianto di illuminazione a servizio del ponte con la sostituzione dei pali danneggiati e l’adeguamento dell’accesso della pista ciclabile da via Po all’argine destro del Baganza. “Si tratta di interventi particolarmente rilevanti – spiega l’assessore ai ai lavori pubblici Michele Alinovi.

Il Comune, una volta conclusi i lavori in corso per la messa in sicurezza idraulica del Baganza da parte del Servizio Tecnico di Bacino, provvederà alla realizzazione del tratto di pista ciclabile tra il ponte dei Carrettieri e il ponte della Navetta sul lato dell’argine che dà verso le Piccole Figlie”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*