Rubinetti e guarnizioni sostituiti, verifica del correto funzionamento: sono state 125 su 180 le fontanelle comunali presenti in città e nelle frazioni sottoposte a revisione completa nelle ultime settimane.
Secondo il Comune la causa principale del malfunzionamento dei punti acqua “è legata, nella maggior parte dei casi, ad atti vandalici, considerato che le manutenzioni ordinarie vengono svolte periodicamente”.
“Gli interventi attuati – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – rientrano in un percorso di programmazione che l’Amministrazione ha predisposto in termini pluriennali e che riguarda non solo le piccole fontane, infatti, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria sulle fontane monumentali di piazzale Santa Croce, barriera Repubblica ed all’incrocio via Mantova – via Zarotto, in vista di un loro ripristino”.
Anche l’assessore all’ambiente Gabriele Folli interviene sull’argomento. “Le fontanelle d’acqua presenti nei parchi pubblici cittadini e periferici – spiega – sono regolarmente oggetto di manutenzione ordinaria. Spiace constatare che sempre più spesso si rendano necessari interventi straordinari imputabili al ripetersi di atti vandalici, ignoti che deliberatamente danneggiano un patrimonio di tutta la cittadinanza e compromettono un servizio utile e gradito a tutti, soprattutto in questi caldi mesi estivi. Mi piace ricordare anche la funzione che le fontanelle hanno per il refrigerio degli animali”.