Sono molte e diversificate le azioni messe in atto dal personale del Comando della Polizia Municipale di Parma per contrastare un fenomeno purtroppo in crescita in città: lo sfruttamento degli animali nell’accattonaggio.
Nell’ambito del contrasto al degrado urbano, gli agenti hanno effettuato una serie di verifiche ed interventi nelle zone particolarmente colpite dal fenomeno di accattonaggio di animali, in particolare in via Imbriani, via Inzani e Borgo Fiore, in piazzale Della Pace, in via Mistrali e borgo XX Marzo, in via Garibaldi, via Albertelli, via Trento e via Palermo.
Sono state identificate 18 persone ed elevati 4 verbali per violazioni dei Regolamenti del Comune di Parma.
Sono due i lavavetri sanzionati e una persona è stata segnalata alla Procura della Repubblica.
L’episodio più rilevante ha portato al sequestro di un cucciolo femmina meticcio di circa 3 anni che, nonostante si presentasse gravida nell’ultima fase di gestazione, veniva utilizzata per l’accattonaggio in una zona centrale della città da un cittadino slovacco senza fissa dimora, con gravi rischi per la salute dell’animale.
Le indagini e gli interventi della Polizia Municipale continueranno anche nel prossimo periodo, per garantire un presidio sul territorio anche contro questo fenomeno lesivo della salute e del benessere degli animali coinvolti.