L’associazione culturale Silentia Lunae e il comune di Parma presentano Summer Kermesse: una manifestazione musicale che si snoderà per le vie e i luoghi più suggestivi di Parma, rievocando antiche danze e melodie popolari. Per lasciarsi trasportare dalle note lungo le strade del tempo.
Sabato 1 agosto – ‘Le Jeu de Pan et Syrinx’
Ore 19.30 Tempietto del Parco Ducale
Musica folk, danze e Air de Cour francesi per cornamusa, e strumenti antichi con pantomima e danza: la leggenda di Pan e la Ninfa Siringa, e l’invenzione della Musica ad opera del dio della mitologia greca. La cornamusa o ‘musette’ e la zampogna sono strumenti alla Natura per eccellenza e le loro sonorità evocano la grazia dei boschi e la dimensione del mito.
Maria Caruso, voce, viella, viola da gamba
Mirco Mungari, piva, menzetta, zampogna e percussioni
Richard Benecchi, chitarrone, liuto
Caterina Soresina Stoppani, viola da gamba
Metropolitan Spazio Danza – Coreografie di Luisa Cicognani con Clara Armani, Maurizio Lucchetta, Susanna Salvini, Laura Adorni
Ore 18 attività collaterale: Incontro con Mirco Mungari sugli strumenti (piva, menzetta e zampogna), e con Maria Caruso che parlerà della musica francese presentando il concerto
Venerdì 31 luglio prove aperte al pubblico al tempietto al pomeriggio.
Domenica 2 Agosto – ‘Trionfo di Bacco e Arianna’
Ore 17.00 Pinacoteca Stuard
La musica italiana del barocco, tra le soavi melodie di Falconieri, Uccellini e altri autori che hanno reso di questo strumento la nobile voce immortale. Suggestive atmosfere riempiranno il Palazzetto di musiche che attingono alla saggezza folk e popolare antica trasformandolo in colte e raffinate composizioni per la Corte Farnesiana.
Maurizio Cadossi, violino
Maria Caruso, voce e violino
Chafik Hashizume, viola da gamba
Richard Benecchi, chitarrone
Dalle ore 16 attività collaterale: mostra di liuteria dedicata al recentemente scomparso liutaio Andrea Colla in una sala attigua del Palazzetto, e incontro con Richard Benecchi, e liutai parmigiani che mostreranno una collezione di violini e altri strumenti pregiati, tra cui il mandolino “Vinaccia 1901” della collezione Benecchi. Sarà offerto un brindisi e biscotti.
Domenica 9 agosto – ‘The gold of the leprechauns’
Ore 19.30 Tempietto del Parco Ducale
Come trovare l’oro alla fine dell’arcobaleno? Seguendo la musica ‘indiavolata’ dei Leprecauni, i mitologici elfi irlandesi. Dalle splendide raccolte di arie, gighe e altre danze, la bellezza delle terre di Erin e di Scozia ci trasporterà ai confini dell’immaginazione e non ci accorgeremo di star ascoltando uno studio filologico che i due artisti coltivano da oltre vent’anni con molta passione.
La cornamusa o “musette” e la zampogna sono strumenti alla Natura per eccellenza e le loro sonorità evocano la grazia dei boschi e la dimensione del mito. Alberto Bertolotti ci trasporterà in dimensioni magiche del suono pastorale delle leggende folk nordiche.
Alberto Bertolotti, cornamuse e zampogna
Maria Caruso, voce, violino e viola da gamba
Richard Benecchi, chitarra folk
Con la partecipazione di: Metropolitan Spazio Danza – Clara Armani
Ore 18 attività collaterale: “A caccia di Folletti nel Parco” – favola e gioco per bambini narrata dai musicisti e libretto ricordo illustrato in omaggio. E’ gradita la partecipazione dei genitori e la prenotazione.
Domenica 16 agosto – ‘Marte, Ammore, Guerra e Pace’
Ore 17 Pinacoteca Stuard
L’appassionata malinconia, il segreto di boschi lontani dal mondo, e la magia dell’universo mitologico nel sentimento della musica antica ‘napolitana’. Le Cantate con violino obbligato di Leonardo Leo e Michelangelo Faggioli e la musica strumentale dello stile musicale che conquistò l’Europa intera nel Settecento.
Federica Bartoli, Maria Caruso, Silvia Valenti, voci
Maurizio Cadossi, violino
Richard Benecchi, chitarrone
Fernando De Luca, clavicembalo
Ore 16 attività collaterale: Incontro con Fernando de Luca, cembalista e compositore, Maurizio Cadossi, violinista e Alessandro Bonesini, cembalista, sullo stile della musica Napoletana del Settecento, e chiacchierata sugli strumenti (cembalo, viole, violino, tiorba). Sarà offerto un rinfresco con vini e biscotti.
Domenica 23 agosto – ‘The Spanish Armada’
Ore 19.30 Tempietto del Parco Ducale
Il conflitto tra Spagna e Inghilterra, all’epoca di Elisabetta I e Filippo II, fu uno scontro tra Titani: nulla cattura l’immaginazione più del contrasto tra i due caratteri musicali, quello spagnolo, col suo temperamento melanconico, mistico e meditativo, e quello inglese, pieno di solare e pacifica amore per i piaceri della vita.
Broken Consort di musica antica
Richard Benecchi, tiorba
Maria Caruso, concertazione
Danza a cura di Metropolitan Spazio Danza
Coreografie di Luisa Cicognani, con Clara Armani e Maurizio Lucchetta
Ore 18 attività collaterale: pomeriggio dedicato alla danza con esempi e dimostrazioni di danza storica