Intervento notturno per i tecnici della Stazione “Monte Orsaro” del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, che nella serata di ieri hanno soccorso tre scout minorenni nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
I tre avevano smarrito il sentiero che li avrebbe dovuti ricongiungere al resto della comitiva, accampata a Pianadetto.
Arrivato il buio, i tre boy scout, residenti a Milano, non sono più stati in grado di proseguire perché sprovvisti di torce e di qualsiasi altro dispositivo di illuminazione, ed hanno deciso saggiamente di contattare i loro responsabili, che a loro volta hanno chiamato i soccorsi poco dopo le 21.
Gli scout hanno riferito di essere nelle immediate vicinanze del Lago Martini, a quota 1720 metri s.l.m., a ridosso del crinale tosco-emiliano e non distante dalle strutture del comprensorio di Prato Spilla.
Dalla stazione turistica parmense si sono mobilitati gli uomini del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, che insieme ad un responsabile della comitiva scout hanno raggiunto i tre e – dopo aver constatato che non vi era alcuna problematica di tipo sanitario – li hanno riaccompagnati verso valle.
L’intervento si è concluso intorno alla mezzanotte e mezzo.