Parma Calcio 1913 è ammesso in soprannumero alla Serie D. Determinante la “preferenza” espressa dal Sindaco di Parma, ora la nuova società ha tempo fino al 4 agosto per adempiere alle prescrizioni previste.
Ecco il comunicato ufficiale della Figc:
“Il Presidente Federale ha deliberato di ammettere in soprannumero al Campionato di Serie D 2015/2016 la società S.S.D. Parma Calcio 1913 s.r.l., l’associazione sportiva che ha ricevuto l’accreditamento del Sindaco di Parma dopo la revoca della affiliazione disposta dalla FIGC a carico della società Parma F.C. s.p.a.
La nuova società dovrà ora adempiere alle prescrizioni previste dalla Lega Nazionale Dilettanti – Dipartimento Interregionale entro le ore 19:00 del 4 agosto 2015.”
IL COMMENTO DEL SINDACO DI PARMA, FEDERICO PIZZAROTTI – Parma Calcio 1913 rappresenterà Parma e giocherà al Tardini “Progetto innovativo e partecipato, decisione in sintonia con la città”.
“Apprendiamo che la Federazione ha deciso: “Parma Calcio 1913” rappresenterà Parma nel prossimo campionato di serie D.
Era una decisione attesa e auspicata.
Come Comune eravamo chiamati a dare un’indicazione, lo abbiamo fatto alla luce del sole per sostenere un progetto che ci è apparso innovativo, partecipato, fondato su un’idea di calcio pulito, capace di coinvolgere la città in tante sue espressioni.
Dopo quello che è successo con il calcio a Parma, abbiamo in questo modo voluto dare un segnale, lasciando ovviamente alla FIGC il ruolo che istituzionalmente le spetta.
E ci fa particolarmente piacere che la decisione sia andata nella direzione da noi indicata, interpretando anche i sentimenti di tanti tifosi e cittadini che si sono subito sentiti in sintonia con il progetto espresso dalla società “Parma Calcio 1913”.
Cosi si ricomincia, si riparte dalla Serie D, si farà al Tardini, e si farà con l’entusiasmo di chi lavora per tornare in un posto più consono alle tradizioni centenarie di Parma nella vita calcistica nazionale.
Un grazie sincero, anche da parte del Comune, vada a tutti coloro che, ciascuno secondo le sue possibilità, hanno lavorato in questi mesi per la rinascita del calcio a Parma e un grande “in bocca al lupo!” alla Società, alla squadra e all’intero staff che rappresenterà i colori crociati sui campi di calcio da settembre prossimo”.
FULVIO CERESINI SU FACEBOOK – “Bene ora che è finita la ricreazione, vediamo di trasformare la volontà delle parole nella concretezza dei fatti, perché a me festeggiare l’iscrizione alla serie D non riesce proprio ad entusiasmarmi. Torniamo subito nel calcio che conta perché è lì che i tifosi del Parma si meritano di stare. Da presidente della promozione in serie A idealmente passo le consegne al presidente del nuovo Parma calcio 1913 , compagno di tante vittoriose battaglie, con l’augurio di riportare il Parma dove gli compete. In bocca al lupo a tutti noi”.
Queste le parole su Facebook dello srtorico presidente del Parma, corredate dalla foto qui accanto.