Dopo l’anticipo d’estate torna il maltempo in Emilia-Romagna. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta di 42 ore valida dalla mezzanotte fino a sabato alle 18: si parla di “marcate condizioni di tempo instabile”, che nelle prime ore di domani daranno luogo a “precipitazioni a carattere temporalesco sul settore occidentale”.
Dal pomeriggio “i temporali tenderanno ad assumere una configurazione più organizzata ed intensa, estendendosi al restante territorio regionale”. Coi temporali sono previste anche forti raffiche di vento e possibili grandinate. “Le precipitazioni localmente potranno superare valori di 50 millimetri nel corso dell’evento”.
Nella giornata di sabato “i fenomeni interesseranno ancora gran parte del territorio regionale, ma con minor probabilità di temporali, assumendo carattere di rovesci sparsi”.
Attenzione, dunque. Nel corso dell’ondata di maltempo “si potranno verificare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani e fenomeni localizzati di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, cadute massi e scorrimento superficiale delle acque, che potrebbero causare danni ad edifici, alle reti di servizi ed alla viabilità”.
Possibili anche “fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano con conseguenti allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse”.