Viale Maria Luigia “rompe” l’assedio delle auto e chiude al traffico dalle 7.40 alle 8.10 in periodo scolastico.
Lo ha deciso l’assessore alla mobilità Gabriele Folli, che lo ha comunicato questa mattina ai dirigenti scolastici interessati in un incontro appositamente convocato.
Gli ultimi dettagli si stanno mettendo a punto, anche tenendo conto, per quanto possibile, delle esigenze e delle osservazioni presentate dai dirigenti scolastici. Il provvedimento potrebbe scattare, a titolo sperimentale, da lunedì 20 aprile e resterà in vigore fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso, con l’obiettivo di rendere più sicuro l’accesso alle scuole insediate in un’ area di circolazione che a quell’ora rasenta l’invivibilità, come possono agevolmente constatare coloro che la frequentano quotidianamente.
“Avviamo questa soluzione in via sperimentale – ha affermato l’assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli – in un periodo di minore pressione dal punto di vista del traffico, in cui è meno problematico individuare soluzioni alternative all’auto privata. Dobbiamo valutare le ricadute in termini di traffico e considerare eventuali esigenze particolari. L’obiettivo resta comune quello di garantire a 5.000 ragazzi l’accesso alle scuole in condizioni di sicurezza”.
A presidiare gli accessi, almeno nella prima fase, dovrebbero essere gli agenti della polizia municipale, che dovranno fa rispettare la mezz’ora di pedonalizzazione con pochissime eccezioni, come quella espressamente prevista per il trasporto di persone in condizione di disabilità. La principale alternativa individuata per le auto dirette al comparto scolastico è quella del parcheggio della Villetta, non distante e ben servito dai mezzi pubblici.
L’assessore Folli ha chiesto ai dirigenti scolastici di far conoscere a studenti e personale scolastico le modalità e le ragioni che hanno ispirato il provvedimento, che dovrebbe essere formalizzato nei prossimi giorni: in particolare limitare il ricorso all’auto privata, favorire l’uso del mezzo pubblico e la mobilità ciclo-pedonale e alleggerire il carico inquinante attorno agli edifici scolastici.
Contestualmente all’intero Viale Maria Luigia, nella mezz’ora di accesso dei giorni scolastici, verrà chiuso anche il tratto finale di viale Gorizia.
Il provvedimento, a titolo sperimentale, sarà probabilmente formalizzato nei primi giorni dopo Pasqua, una volta che saranno messi a punto tutti i dettagli tecnici.