Home » Senza categoria » Una nevicata un po costosa: il comune prepara un piano da 860mila euro

Una nevicata un po costosa: il comune prepara un piano da 860mila euro

A seguito del peggioramento delle condizioni meteo per la giornata di domani, giovedì, con la previsione di nevicate, le limitazioni al traffico programmate entro i viali di circonvallazione, dalle 8.30 alle 18.30, sono revocate. Lo comunica il Comune, che dà anche conto del suo piano neve.

Un piano neve da 900 mila euro.

Il Comune di Parma – si legge in una nota – ha stanziato circa 900 mila euro. Sono 214 i mezzi impiegati e 110 gli operatori coinvolti. I mezzi: 140 spartineve, 11 pale per caricamento e spalatura, 41 autocarri, 22 mezzi spargisale e spargi cloruro. Il Personale: 85 operai spalatori e 25 tecnici.

“Il Piano Neve scatta quanto la coltre nevosa a terra raggiunge i 5 centimetri circa – precisa l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – il Comune, come ogni anno, ha previsto le risorse necessarie per fare in modo che siano ridotti al minimo i disagi legati alle nevicate ed alla formazione di ghiaccio sulle strade”.

I cinque centimetri di coltre nevosa previsti perché scatti il piano costituiscono un’indicazione di massima, legata alle effettive condizioni climatiche presenti al momento della nevicata: in caso di temperature sopra lo zero, il piano potrebbe scattare in un momento successivo a fronte dello scioglimento della neve stessa.

Il Piano Neve è coordinato dal Servizio Manutenzioni Infrastrutture di Parma Infrastrutture che ha appaltato il servizio dello sgombero neve ad un’associazione temporanea di imprese. La città è stata divisa in cinque zone per rendere organico e efficace l’operatività del Piano stesso: la Zona 1 comprende gli svincoli delle tangenziali, la Zona 2 la grande viabilità, la Zona 3 il Centro Storico, la Zona 4 la parte Sud della città e la Zona 5 la parte Nord della città.

I costi preventivati ammontano a 860 mila euro suddivisi in una parte fissa di 360 mila euro ed una parte variabile, di 500mila euro, in funzione delle precipitazioni nevose che sarà determinata solo a saldo dell’effettive azioni portate a termine a fronte di gelate e nevicate. Piano operativo prevenzione ghiaccio, si articola in 4 livelli in base all’abbassamento della temperatura.

Esso si sostanzia attraverso lo spargimento di materiali disgelanti, per evitare la formazione di lastre e croste ghiacciate nonché per sciogliere le stesse nel caso in cui fossero già formate anche in assenza di precipitazioni nevose.

I mezzi per lo spargimento dei materiali disgelanti sono dotati di apparecchiature per il rilevamento della posizione Gps e collegati al sistema cartografico comunale che in tempo reale permette di visualizzarne la posizione ed il percorso effettuato.
L’attivazione dello Sgombero Neve si sviluppa per zone di intervento nelle quali sono stati definiti numerosi percorsi ognuno dei quali è gestito da un certo numero di mezzi e personale specificatamente identificato, istruito e responsabilizzato per la buona riuscita dei lavori. Zona 1 – Svincoli e Tangenziali, suddivisa in n° 5 percorsi per strade e parcheggi con l’utilizzo di 20 mezzi. Zona 2 : Grande Viabilità , suddivisa in n° 12 percorsi per strade e parcheggi, con l’utilizzo di 22 mezzi. Zona 3 : Centro Storico , suddivisa in n° 11 percorsi per strade e parcheggi e n° 7 percorsi per interventi su marciapiedi, piste ciclo-pedonali, passaggi pedonali, fermate bus, scuole e mercati rionali, con l’utilizzo di 43 mezzi a cui si aggiungono 31 spalatori manuali. Zona 4 : Viabilità Sud , suddivisa in n° 30 percorsi per strade e parcheggi e n° 9 percorsi per interventi su marciapiedi, piste ciclo-pedonali, passaggi pedonali, fermate bus, scuole e mercati rionali, con l’utilizzo di 60 mezzi a cui si aggiungono 29 spalatori manuali. Zona 5 – Viabilità Nord, suddivisa in n° 24 percorsi per strade e parcheggi e n° 8 percorsi per interventi su marciapiedi, piste ciclo-pedonali, passaggi pedonali, fermate bus, scuole e mercati rionali, con l’utilizzo di 47 mezzi e 23 spalatori manuali.

Scuole – Per le scuole statali: primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, compete al Comune la pulizia dei soli spazi esterni. Scale e cortili sono in carico al personale ausiliario delle scuole stesse. Per le scuole comunali, materne e nidi, le operazioni di sgombero neve saranno a carico del Comune.

Mercati – Sarà garantita da parte del Comune la pulizia delle zone mercatali in caso di precipitazioni nevose.
Portale del Comune: www. pianoneve.comune.parma. it.
Incombenze dei cittadini in caso di nevicate – In base al vigente Regolamento di Polizia Urbana – scrive il Comune – spetta ai privati lo sgombero della neve lungo i marciapiedi per tutta la lunghezza che confina con le abitazioni dei privati stessi, negozi, stabili, orti e giardini. E’ quindi fondamentale la collaborazione dei cittadini in questa circostanza, per cui sarà necessario togliere la neve dal proprio passo carrabile, dal proprio accesso pedonale e dai marciapiedi prospicienti le abitazioni private, accumulando la neve ai lati senza gettarla in strada. Una volta tolta la neve è consigliato lo spargimento del sale al fine di evitare la formazione di ghiaccio. Con 1 kg di sale è possibile trattare 20 metri quadrati di superficie calpestabile. E’ sconsigliata la pratica di gettare acqua su neve e ghiaccio.

Ma se questi 860mila euro venissero utilizzati per disabili e assistenza, non sarebbe più sensato?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*