Federconsumatori Parma, a firma dell’Avv. Silvia Dodi e del Presidente Fabrizio Ghidini, ha inoltrato ad AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) un esposto contro Vodafone Italia per violazione delle norme di correttezza e buona fede nell’esecuzione dei contratti come previsto dal Codice Civile e dal Codice delle Comunicazioni.
Dai primi giorni di ottobre 2014 Vodafone attivato a tutti i clienti RELAX un servizio aggiuntivo sull’abbonamento al costo mensile di euro 5,00 denominato Relax Super Internet 4 G.
Vodafone, contattata da alcuni consumatori per chiarimenti, ha risposto di avere avvertito tutti i propri clienti, attraverso una comunicazione contenuta nella fattura di giugno/luglio 2014. Ebbene, dalla visione della fattura in questione emerge il tentativo subdolo di applicare una sorta di silenzio assenso per l’applicazione di un servizio aggiuntivo, prassi assolutamente illegittima nel caso di attivazione di servizi telefonici e sanzionata dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche e che non può avvenire senza il consenso espresso e manifesto dell’utente.
Federconsumatori chiede ad AGCOM, in qualità di Autorità Garante, di provvedere con tutti i mezzi possibili a fare chiarezza, eventualmente sanzionando la società Vodafone