Una proposta culturale inedita per far rivivere le collezioni della Pinacoteca Stuard del Castello dei Burattini con visite tematiche guidate e attività per i bambini
I Musei Civici della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini rinnovano e consolidano la propria offerta culturale e didattica aprendosi ad un pubblico sempre più trasversale per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di visitatori attraverso un ricco calendario di iniziative e percorsi tematici accompagnati da guide esperte. Il programma offre numerose occasioni per prendere parte a momenti culturali e artistici finalizzati a riscoprire i musei in una dimensione più intima, informale e piacevole.
La Pinacoteca Giuseppe Stuard e il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari occupano sicuramente uno spazio di rilievo all’interno dell’offerta museale di Parma. Entrambi sono calati nella realtà del patrimonio artistico italiano e svelano, ognuno per le proprie peculiarità, alcuni interessanti aspetti della tradizione nazionale: da una parte la Pinacoteca presenta al pubblico il collezionismo di stampo ottocentesco ed illuminato, dall’altro il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari rivela la storia ed il percorso, attraverso i decenni, di una tra le famiglie fondanti il mondo del teatro di animazione.
La Pinacoteca Stuard proporrà quattro differenti percorsi di visita guidata: il primo approfondirà, attraverso una selezione di opere, il tema del ritratto nell’arte; il secondo sarà dedicato all’architettura dell’ex monastero di San Paolo nelle cui sale è ospitata la collezione Stuard e il terzo approfondirà le differenti tecniche pittoriche delle principali opere conservate in museo. Il quarto percorso proposto, concepito ad hoc per i bambini (dai 6 agli 11 anni) e le famiglie, si concentrerà nelle sale dedicate alla mostra Il progetto dell’illusione. La nascita del Teatro Regio nei disegni inediti di Nicolò Bettoli attraverso la scoperta di meravigliosi disegni e degli ingranaggi segreti delle macchine lignee teatrali per concludersi con un’attività manuale in cui i bambini saranno invitati a costruire e colorare un piccolo teatrino in carta a quinte scenografiche.
Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari proporrà invece due differenti percorsi tematici. Nel primo il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei materiali d’archivio del Centro Studi che racconta e attesta quanto sta dietro al particolare mestiere e alla vita dei burattinai. Al pubblico saranno descritte le caratteristiche dei copioni originali, le vite degli artisti, così come le diverse tecniche con cui i pupazzi sono stati costruiti nel tempo attraverso alcuni esemplari significativi di attrezzerie, scenografie e costumi.
Nel secondo percorso il pubblico avrà l’opportunità di ammirare i manifesti e le locandine inedite, solitamente non visibili negli spazi museali, di spettacoli di burattini messi in scena tra Ottocento e Novecento, scoprendo così l’evoluzione dei diversi metodi comunicativi e figurativi utilizzati per promuovere il teatro d’animazione.
Il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma con la collaborazione di Copat Soc. Coop. si sviluppa nell’arco di due mesi a partire da sabato 1° novembre per nove weekend consecutivi fino a domenica 28 dicembre.